Cos’è

La psicoterapia è un processo terapeutico svolto da un professionista specializzato che mira a promuovere il benessere della persona che si trova in una condizione di disagio emotivo o malessere generale.

Lo studio MiRE offre psicoterapia rivolta al bambino, adolescente ed adulto.

I diversi approcci terapeutici all’interno dello studio MiRE sono:

  • La terapia Cognitivo-Comportamentale

si basa sulla relazione fra pensiero/emozione/comportamento, assumendo come i problemi emotivi siano frutto di credenze disfunzionali, che si sviluppano e si mantengono nel tempo, e che influenzano la rappresentazione della realtà. Obiettivo della terapia è quello di individuare tali pensieri disfunzionali e sostituirli con altri più funzionali, al fine di modificare l’aspetto emotivo legato ad essi.

  • La terapia Cognitivo-Interpersonale

si concentra sulle dinamiche delle relazioni interpersonali e sulla gestione di problemi che possono insorgere. Il percorso terapeutico cerca di esplorare l’interazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e il modo in cui questi influenzano le relazioni interpersonali. Non viene analizzato solo il problema presentato, ma ricostruita con attenzione la storia di vita, per una corretta formulazione del caso clinico.
Secondo tale modello “è il processo di costruzione del sé a organizzare la personalità, la quale si mostra con un pattern, stabile e coerente, di attività cognitiva, emotiva e comportamentale”.

  • L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

è utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress soprattutto di natura traumatica. E’ una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari (o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra) per accedere ai ricordi di esperienze traumatiche, elaborarli e portarli ad una risoluzione adattiva. Dopo alcune sedute di EMDR i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione rispetto alla carica emotiva negativa. Si osserva, inoltre, una ristrutturazione cognitiva che permette un cambiamento della valutazione di sé.

Ambiti d’intervento

  • disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • disturbi del comportamento
  • disturbi dell’umore
  • disturbi dell’alimentazione
  • valutazioni cognitive

Psicologhe